mercoledì 26 gennaio 2011

SEL con la fiom CGIL per i diritti ed il lavoro.


SCIOPERO GENERALE

Cittadini, Lavoratori, la chiusura di Termini Imerese, i recenti avvenimenti che hanno coinvolto gli stabilimenti FIAT di Pomigliano prima e di Mirafiori nei giorni scorsi, hanno leso dei diritti inviolabili sanciti dalla Costituzione e dal Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro che riguardano i lavoratori; diritti ottenuti con anni di dure lotte. La FIOM è rimasta l’ultima baluardo a difesa dei lavoratori di categoria, ma non solo. Il ricatto seguito dal referendum, imposto dalla FIAT, può innescare un effetto domino in altre categorie. Altri “rampanti” imprenditori potrebbero mirare ad aumentare i propri profitti diminuendo i propri doveri nei confronti dei lavoratori emulando le “gesta” di Marchionne.

Il circolo Sel “Rosa Luxemburg” di Priolo G. e il circolo Sel “Siracusa” di Sinistra Ecologia e Libertà, DENUNCIANO gli stessi comportamenti di FIAT da parte dei grandi gruppi del nostro territorio. Da alcuni anni hanno adottato una politica selvaggia degli appalti volta solo al profitto; tale politica, ha riguardato anche la riduzione delle manutenzioni ordinarie e straordinarie affidando quest’ultime ad aziende del Nord a loro vicine, tagliando fuori le aziende locali con il conseguente crollo dell’economia locale, riflettendosi anche sulla sicurezza che inevitabilmente ha abbassato i suoi standard, determinando un aumento degli incidenti più o meno gravi.

La provincia di Siracusa vede da alcuni anni un aumento esponenziale del lavoro precario. Migliaia di lavoratori sfruttati dalle aziende locali, ormai da anni lavorano in queste condizioni, accumulando uno dopo l’altro, se fortunati, contratti di lavoro di pochi mesi. I giovani che si affacciano sul mondo del lavoro non possono in queste condizioni pianificare nulla nella loro vita, comprare una casa, farsi una famiglia, sono diventati un lusso ormai per pochi.

Il silenzio della confindustria locale prova la subalternità dell’associazione degli industriali alle grosse aziende del polo petrolchimico di Priolo-Augusta-Melilli.

Il circolo Sel “Rosa Luxemburg” di Priolo G. e il circolo Sel “Siracusa”, APPOGGIANO le azioni finora intraprese dalla FIOM-CGIL, inclusa la partecipazione all’agitazione iniziata lunedì 17 gennaio davanti alle portinerie della Erg Nord, e tuttora in corso, che culminerà con lo SCIOPERO GENERALE indetto giorno 28 GENNAIO 2011, per protestare contro gli attacchi al Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro, ed in particolare al diritto di sciopero e alla malattia, nonché alla libertà di rappresentanza sindacale. Pertanto una delegazione dei due circoli SEL sarà presente alla manifestazione del 28 GENNAIO a Termini Imerese.



Circolo SEL "R. Luxemburg" Priolo G. (SR)


Circolo SEL "Siracusa"